PROGRAMMA

LA STRUTTURA

Durante i vari moduli formativi, i partecipanti saranno impegnati negli study tour, attraverso una formazione che sarà svolta direttamente all’interno delle imprese partner, ascoltando dal vivo le esperienze degli imprenditori e dei responsabili marketing. In tal modo sarà possibile “toccare con mano” le problematiche ma anche le strategie disviluppo delle aziende.

Il Programma si articola in 1500 ore di formazione cosìstrutturate:

1500

ore
di formazione

360

ORE DI LEZIONI FRONTALI​

790

attività di approfondimento formativo

350

ore di stage/project work

Incentrato sugli strumenti di base per operare nelle aziende moderne (strategie competitive, marketing e brand management, accounting, metodi quantitativi per le decisioni di marketing).

Dove si presentano le istanze derivanti dai processi di innovazione e la loro integrazione nei processi di business (innovation management & business planning, project management, excel per il budgeting e il reporting, competenze per la leadership).

Focalizzato sulla gestione delle imprese di distribuzione moderna e sugli strumenti per l’internazionalizzazione (retail management e trade marketing, pricing e sales promotion, supply chain, international english, business english).

In cui sono sviluppate le nuove modalità di gestione dei
processi di comunicazione e vendita in chiave digitale e attraverso il mondo del web (comunicazione e pubblicità, e-tailers e nuovi modelli distributivi, web marketing tools e e-commerce, social media e digital communication, viral marketing, web applications, diritto di internet e dei social media).

IL MODELLO DIDATTICO

SVILUPPO DEL PENSIERO E DELLE COMPETENZE MANAGERIALI

Sviluppo di competenze manageriali mirate all’ottimale posizionamento nel mondodel lavoro.
Analisi teorica e pratica dei modelli e degli strumenti di management, privilegiando il
coinvolgimento di imprenditori, manager, professionisti, consulenti, amministratori e
dirigenti pubblici di riferimento nel settore.
Tutoraggio personalizzato e verifica del livello di apprendimento e di crescita durantetutto il percorso.

ACTION LEARNING

Apprendimento interattivo attraverso case study, incidents, role-playing e simulazioni.
What-if Analysis con i protagonisti del cambiamento aziendale per sviluppare il
pensiero manageriale e la capacità critica.
Company tour aziendali per verificare sul campo le buone pratiche.
Sviluppo di project work nelle aziende ospitanti per contribuire a realizzare e
documentare azioni di innovazione manageriale.

SVILUPPO DEL POSIZIONAMENTO PERSONALE E PROFESSIONALE

Colloqui di orientamento per definire il posizionamento professionale atteso.
Attività di personal branding.
Internship mirata in aziende nazionali ed internazionali.

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